Fantasquirt 2011/2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

REGOLAMENTO

Andare in basso

REGOLAMENTO Empty REGOLAMENTO

Messaggio  Mich Gio Lug 23, 2009 4:32 pm

Regolamento FANTASQUIRT 2010 2011

COMPOSIZIONE ROSA

Ciascun partecipante avrà a disposizione un budget di 600 fantamilioni, e dovrà comporre una rosa di 25 giocatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti) offrendo per ciascun giocatore quanto ritiene opportuno. La base d'asta per ogni giocatore è la quotazione gazzetta. Ovviamente la somma delle 25 offerte non potrà superare il budget prefissato.
Questa rosa dovrà essere inviata ad una apposita mail, dalla quale una volta scaduto il termine pubblicherò le 8 aste sul forum, e a quel punto si procederà all'assegnazione di ciascun giocatore alla squadra che più avrà offerto per lui.
Se per un giocatore viene fatta la stessa offerta massima da due o più squadre, questo non sarà assegnato a nessuna squadra e sarà reimmesso nei giocatori disponibili.

ESEMPIO DI ASTA:

Higuita 31
Chilavert 21
Zubizarreta 1

Baresi F. 31
Baresi G. 11
Tassotti 8
Sammer 11
Paganin 6
Maldini 26
Di Biagio 16
Mihajlovic 14

Kakà 41
Ronaldo C. 41
Robinho 21
Baggio R. 31
Baggio D. 7
Careca 7
Djorkaeff 16
Davids 11

Van Basten 91
Crujff 41
Ciccio Baiano 7
Batistuta 41
Signori 41
Vialli 21

Spesi: 593
Rimanenti: 7


Le offerte per i giocatori che saranno inferiori o pari ad altre (e che quindi non assegnano il giocatore) ritorneranno nelle rispettive casse.
Quindi se io riesco a prendere Higuita, Zubizareta, Baresi F, Baresi G., Paganin, Kakà, Baggio D.,Djorkaeff, Van Basten e Batistuta rimango con 317 mln.

Dopo la pubblicazione della prima asta ed entro il successivo termine si dovrà effettuare la seconda asta sempre da inviare alla stessa mail.
Ma questa volta ovviamente si dovranno inviare solamente le offerte per i "buchi" rimasti in rosa (cioè se nella prima asta sono riuscito a prendere 2 portieri, 3 difensori, 3 centrocampisti, 2 attaccanti ora faro le offerte per 1 portiere, 5 difensori, 5 centrocampisti e 4 attaccanti) e la somma delle offerte non dovrà superare il credito rimanente.

Al termine indicato si procederà come nella prima asta, e si assegneranno i vari giocatori.

Infine si procederà alla terza ed ultima asta seguendo sempre lo stesso principio.

Al termine della terza asta le squadre che avranno la rosa completa saranno ovviamente a posto.

Per quanto riguarda le squadre che avranno ancora dei buchi in rosa si procederà come segue:

Ogni partecipante (che appunto deve completare la rosa) dovrà mandare sempre all'indirizzo mail indicato una lista con indicati vari giocatori per ogni buco che ha, messi nel suo ordine di preferenza (INDIPENDENTEMENTE dal ruolo) e mettendone più di quelli necessari.
I giocatori saranno assegnati al prezzo gazzetta secondo i 3 seguenti criteri di priorità: prima avrà precedenza chi ha più buchi in rosa; quindi chi è rimasto con più crediti; infine chi manda prima la mail.

Passiamo ad esempi per meglio chiarire:

Dopo la terza asta io rimango con 2 giocatori da prendere: 1 difensore ed 1 centrocampista, e mi sono rimasti 35 milioni;
Alfonso con 3: 1 attaccante e 2 centrocampisti e 44 milioni;
Emily con 3: 1 difensore, 1 centrocampista ed 1 attacante e gli sono rimasti 49 milioni.


Ognuno invierà una lista con diversi giocatori (tra quelli rimasti liberi) messi nell'ordine di preferenza che vuole indipendentemente dal ruolo, sapendo che il prezzo d'acquisto sarà il prezzo gazzetta e regolandosi di conseguenza.

Io ad es mando questa lista: Barry (C valore 17), Sergio Ramos (D valore 18), Capdevila (D valore 8 ), Richards (D valore 12), Fontolan (C valore 12), Di Chiara (C valore 12), Massaro (C valore 16), De Zerbi (C valore 6),

Alfonso manda: Barry (C valore 17), Pecchia (C valore 16), Rambaudi (C valore 14), Salgado (C valore 15), Denilson (C valore 18 ); Del Core (A valore 22), Carew (A valore 26), Mido (A valore 12), Vieri (A valore 7)

Emily manda: Carew (A valore 26), Mido (A valore 12), Higuain (A valore 14), Sergio Ramos (D valore 18 ), Richards (D valore 12), Capdevila (D valore 8 ), Rambaudi (C valore 14), Fontolan (C valore 12), Massaro (C valore 16), Di Chiara (C valore 12), Ighalo (C valore 4), Del Prete (C valore 1)

La priorità assoluta ce l'ha Emily (3 buchi come Alfonso ma più crediti) e quindi si prende Carew (26): a questo punto Emily diventa con 2 buchi (1 D e 1 C) e 23 milioni (49-26).
A questo punto quindi tocca ad Alfonso (3 buchi): e prende Barry (17): a questo punto Alfonso ha 2 buchi (1 C e 1 A) e 28 milioni (45-17).
A questo punto tocca a me (stessi buchi degli altri ma più crediti): il mio primo nome era Barry ma è già stato assegnato; si passa al secondo e quindi prendo Sergio Ramos (18): a questo punto rimango con un buco (1 C) e 17 milioni (35-18).
A questo punto tocca ad Alfonso (stessi buchi di Emily ma più crediti): e si prende quindi Pecchia (16) e rimane quindi con 1 buco (A) e con 12 mln (28-16).
A questo punto tocca ad Emily: l'attaccante l'ha già preso, si guarda l'ordine della lista, Sergio Ramos è già stato preso, il nome successivo è Richards (12) che viene preso: quindi Emily rimane con 1 buco (C) e 11 mln (23-12).
A questo punto tocca a me (stessi buchi ma io 17 mln, Alfo 12, Emily 11): mi rimane da prendere un centrocampista, il primo della lista è Fontolan che vale 12 e quindi va bene. SE VALEVA PIù DI QUANTO AVESSI A DISPOSIZIONE SI SALTAVA E SI ANDAVA A VEDERE IL NOME SUCCESSIVO. PER QUESTO QUANDO FATE LA LISTA METTETE DIVERSI NOMI E ANCHE GENTE CHE COSTI POCO.
A questo punto tocca ad Alfonso (stessi buchi di Emily ma 1 mln in più): Alfonso deve prendere un attaccante, il primo nella lista è Del Core (valore 22) e i soldi non bastano, quindi si passa al successivo: Carew è sia non più disponibile che troppo costoso; nome successivo Mido: giusto 12 mln, quindi Alfonso prende Mido.
Infine Emily: gli rimane da prendere 1 centrocampista con 11 mln: l'unico centrocampista prendibile che fa parte della lista è Ighalo a 4 e quindi Emily prende Ighalo.

Sembra difficile ma è più facile di quanto possa apparire.
L'importante è mettere tanti nomi e a anche gente che costa poco.
Dovesse succedere che qualcuno ne mette troppo pochi e non riesce a completare la rosa, potrà scrivere altri nomi (ovviamente cominceranno ad essere pochi quelli disponibili).


ATTENZIONE
Errori nella compilazione aste: se si sfora il budget, verrà tolto (partendo dalla difesa, quindi centrocampo e poi attacco) il 1° giocatore utile a rientrare nel budget; quindi se si sfora di 2, gli verrà tolto il primo giocatore che vale almeno 3.
Se però si sfora di più di 5 (!) si applicherà anche una penalizzazione di 1 punto in classifica (questo perchè uno potrebbe fare il furbo e sforare apposta per poter offrire di più... ovviamente non credo accada perché dovremmo esser tutti leali, però comunque meglio regolarizzare il tutto..).

Se si sbaglia ad astare un giocatore sbagliandolo di ruolo, chiaramente gli verrà tolto come se non lo avesse preso.


FORMAZIONI E PUNTEGGI

La formazione va consegnata ogni giornata, postandola semplicemente qui sul forum nell'apposito topic. Il termine sarà sempre mezz'ora prima dell'inizio della prima partita della giornata (quindi in genere le 17:30 del sabato). Se la formazione viene postata anche un solo minuto dopo, si terrà valida la precedente.
Il voto di ogni giocatore sarà dato dal voto gazzetta più i classici bonus/malus:

+3 per ogni gol fatto (anche su rigore)
+1 per ogni assist servito (farà sempre fede il file gazzetta)
+3 per ogni rigore parato
-0,5 per ogni ammonizione
-1 per ogni espulsione
-1 per ogni gol subito dal portiere o da chi ne fa le veci
-2 per ogni autorete (farà fede il tabellino gazzetta)
-3 per ogni rigore sbagliato


Ci sarà inoltre il modificatore della difesa:
chi avrà schierato un modulo che abbia almeno 4 difensori potrà usufruirne: se la media dei voti puri (senza bonus/malus) dei 3 migliori difensori più il portiere sarà superiore o uguale a 6 e inferiore a 6,5 si prenderà 1 punto.
Se sarà superiore o uguale a 6,5 e inferiore a 7 si prenderanno 3 punti.
Se sarà superiore o uguale a 7 si prenderanno 6 punti.


Infine vi è anche il modificatore dell'attacco:
si prendono in considerazione i voti degli attaccanti (schierati o subentrati) che non hanno ne segnato ne sbagliato un rigore. A questi verrà assegnato mezzo voto (0,5) in più per ogni mezzo voto (0,5) in più rispetto al 6 del loro voto gazzetta. Cioè uno che ha preso 6,5 prende 0,5 in più; uno che ha preso 7 prende 1 in più; uno che ha preso 7,5 prende 1,5 in più e così via.



FORMULA TORNEO

Il campionato consta di 28 giornate (siamo 8: 7 giornate x 4)

Poi c'è la coppa: le squadre verranno tramite sorteggio suddivise in due gironi da 4. Si svolgeranno quindi 6 turni per ciascun girone (3 andata + 3 ritorno).
Le prime due passeranno alle semifinali: andata e ritorno. Chi fa più gol passa in finale; in caso di pari gol, passa chi fa più punti complessivamente tra le due gare; nel caso di ulteriore parità si va ai calci di rigore: ogni partecipante al momento della consegna della squadra al ritorno dovrà anche indicare l'ordine dei rigoristi: se il voto puro (senza bonus/malus) è superiore al voto puro del portiere avversario è gol, altrimenti è parato. Si guardano i primi 5 per ogni squadra, chi avrà fatto più gol passerà. Per chi si dimentica della consegna dell'ordine dei rigoristi si prendono a partire dall'attacco (in ordine alfabetico e ovviamente presi dalla squadra titolare), quindi dal centrocampo, e quindi dalla difesa (se si arriva ad oltranza).
Quindi la finale: Andata e Ritorno (con le stesse modalità delle SF: vince chi fa più gol, quindi più punti, o ai rigori).
Le partite di coppa si disputano ogni 3 giornate di campionato quindi:

Giorn Serie A
1 = 1° camp
2 = 2° camp
3 = 3° camp
4 = 1° coppa
5 = 4° camp
6 = 5° camp
7 = 6° camp
8 = 2° coppa
9 = 7° camp
10 = 8° camp
11 = 9° camp
12 = 3° coppa
13 = 10° camp
14 = 11° camp
15 = 12° camp
16 = 4° coppa
17 = 13° camp
18 = 14° camp
19 = 15° camp
20 = 5° coppa
21 = 16° camp
22 = 17° camp
23 = 18° camp
24 = 6° coppa
25 = 19° camp
26 = 20° camp
27 = 21° camp
28 = Semifinali AND coppa
29 = 22° camp
30 = 23° camp
31 = 24° camp
32 = Semifinali RIT coppa
33 = 25° camp
34 = 26° camp
35 = 27° camp
36 = Finale andata coppa
37 = 28° camp
38 = Finale ritorno coppa

Infine ci sarà la classifica generale per magic punti: si considereranno TUTTE le giornate e il primo per magic punti vincerà
IMPORTANTE Considerandosi tutte le giornate, la formazione va consegnata SEMPRE, anche quando ci sono semifinali e finale/i di coppa e la propria squadra è stata eliminata nella fase a gironi.

La quota di partecipazione è di 35 (trentacinque) euro.

Questa la suddivisione dei premi:
1° campionato = 90 euro
2° campionato = 55 euro
3° campionato = 35 euro
4° campionato = 25 euro

Vincente coppa = 40 euro
Finalista coppa = 10 euro

Vincente magic punti = 25 euro

MERCATO E SCAMBI

Gli scambi tra partecipanti sono sempre possibili durante l'anno, senza prezzo, senza vincoli di numero.

Per altri giocatori ci saranno 2 o 3 finestre di mercato: la prima probabilmente in occasione della seconda sosta per la nazionale (prima/seconda settimana di ottobre).
Un'altra sicuramente ai primi di febbraio a conclusione mercato di gennaio.

Per le modalità si rimanda all'apposita stanza (o ad archivio per vedere come si sono svolte nella passata stagione)


Ultima modifica di Mich il Sab Ago 21, 2010 1:19 pm - modificato 4 volte. (Motivazione : aggiornamento)
Mich
Mich
Admin

Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 23.07.09

https://fantasquirt2011.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.